Germania: i bimbi nati morti avranno nome e sepoltura

Pubblicato il 15 Maggio 2013 - 22:37| Aggiornato il 16 Maggio 2013 OLTRE 6 MESI FA
Germania: i bimbi nati morti avranno nome e sepoltura

Germania: i bimbi nati morti avranno nome e sepoltura

BERLINO, 15 MAG – In Germania  sarà possibile dare legalmente un nome, e dunque un’identità giuridica e una sepoltura ufficiale, ai bambini nati morti con un peso inferiore ai 500 grammi. E’ quanto stabilisce una legge entrata in vigore oggi mercoledì 15 maggio, che sancisce la vittoria di una coppia dell’Assia, i Martin, che aveva perso tre figli, due dei quali, nati morti, erano rimasti senza identità.

Finora la lingua tedesca aveva coniato per questi sfortunati il termine Sternenkinder, bambini-stella, che la legge considerava alla stregua di aborti. D’ora in poi i mancati genitori che lo vorranno (la legge, che ha un valore retroattivo, non impone, ma consente di dare un nome) potranno donare un’identità individuale al loro bambino nato senza vita. Per sensibilizzare i parlamentari del Bundesrat, il parlamento federale, e del Bundesrat, la camera dei Laender, a legiferare in proposito, la famiglia Martin aveva raccolto 40mila firme.

”Ora la morte dei nostri figli ha un senso”, avevano commentato Barbara e Mario Martin in seguito all’approvazione della legge da parte del Bundestag, lo scorso gennaio: ”Per noi quei bambini erano reali e si meritano di essere riconosciuti come tali”. Secondo le stime sono almeno 1500 ogni anno i bambini a nascere morti sotto i 500 grammi di vita.