Germania: musulmani negano sepoltura ad attentatori

Germania: musulmani negano sepoltura ad attentatori
Germania: musulmani negano sepoltura ad attentatori (foto Ansa: lo zainetto dell’attentatore di Ansbach)

BERLINO – Gli attentatori islamici di Wurzburg ed Ansbach, in Baviera, non dovrebbero essere sepolti in un cimitero musulmano: lo ha deciso il Consiglio centrale dei musulmani in Germania. Non si sa a questo punto come si regoleranno i musulmani islamici bavaresi, ma “noi negheremmo certamente la sepoltura a attentatori suicidi”, sostiene Abu El Qomsan, esponente del consiglio centrale.

Il riferimento è al 17enne afghano che il 18 luglio, a Wurzburg, ha ferito con un coltello alcuni passeggeri di un treno prima di essere ucciso, e al 27enne siriano che ad Ansbach si è fatto esplodere ferendo 12 persone di cui 3 in modo grave.

La comunità islamica comincia a reagire, seppure con un certo ritardo, all’ondata d’odio che ha funestato le ultime settimane, non solo il Germania. In Francia è stata presa una decisione analoga: “Non vogliamo macchiare l’Islam con quella persona”. Con queste parole forti la comunità musulmana di Saint-Etienne-du-Rouvray ha negato la sepoltura ad Adel Kermiche, il 19enne killer che insieme a Abdel Malik Petitjean il 26 luglio hanno preso d’assalto la chiesa della cittadina, dove è stato sgozzato l’86enne padre Jacques Hamel.

“Quello che ha fatto è un gesto impuro. Non vogliamo macchiare l’islam”, ha detto Mohammed Karabila, presidente del consiglio regionale islamico della Normandia e direttore della moschea Yahya di Saint-Etienne. “Non parteciperemo alla toilette mortuaria o alla sepoltura, nel caso in cui venga richiesto dalla famiglia”, ha aggiunto, secondo quanto riferisce Le Parisien. E la decisione è condivisa dai musulmani che frequentano la moschea: “Quello che ha fatto questo giovane è terribile, non fa più parte della nostra comunità” è il sentimento comune.

Anche se l’ultima parola su une eventuale sepoltura di Kermiche spetta all’ufficio del sindaco, per la famiglia dell’assassino non sarà facile nemmeno ottenere il permesso per la sepoltura

Gestione cookie