Glasgow, il fratello di Osama Bin Laden affitta gli appartamenti agli studenti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Novembre 2016 - 06:40 OLTRE 6 MESI FA

GLASCOW – Il fratello di Osama Bin Laden affitta appartamenti a Glasgow a centinaia di ignari studenti inglesi. Bakr Mohammed Bin Laden, 68 anni, è proprietario di Woodside House nel benestante West End di Glasgow, aperto all’inizio di quest’anno, attraverso la società inglese Kelso Estates.

Il magnate saudita, nel 2014 ha acquistato il terreno a 1,5 milioni di sterline e affitta appartamenti agli studenti più ricchi. L’amministratore delegato della Collegiate AC – che gestisce la proprietà – Heriberto Cuanalo è in società con Bin Laden, riporta il Daily Mail. In una dichiarazione ha affermato:

“Collegiate AC è amministratore di Woodside House, Glasgow, impegnata nella progettazione e il funzionamento degli alloggi per studenti. Documenti ufficiali, pubblicamente accessibili, mostrano che i proprietari di Woodside House sono Kelso Estates Ltd, una filiale di SBG (Saudi Binladin Group), una delle maggiori imprese di costruzione del mondo fondata nel 1931”.

“Bakr Mohammed Bin Laden è infatti indicato come persona con significativo controllo su Kelso Estates Ltd. e la Collegiate è completamente soddisfatta delle credenziali di proprietà di Woodside House”.

“Woodside House è solo uno dell’ampio gruppo del patrimonio immobiliare globale di SBG e siamo soddisfatti di lavorare con i proprietari dell’edificio per fornire alloggi alla comunità studentesca di Glasgow”.

I monolocali, che includono stanze per ricevimenti, un cinema e una palestra privata vengono affittati a circa 13.000 sterline all’anno. Chenhan Ye, 26 anni, uno studente di ingegneria cinese che vive a Woodside House, ha detto:

“Sono sorpreso che l’edificio sia di proprietà di quest’uomo. Penso che le persone lo vedranno come un rischio”.

Bakr bin Laden è il presidente del Gruppo bin Laden in Arabia ed è stato descritto come “il vero leader di Jeddah”, affermano alcune fonti, ha studiato in America all’University of Miami. La sua compagnia è coinvolta in importanti progetti di costruzione in Qatar e in tutto il mondo ma nonostante il suo potere mantiene un profilo relativamente modesto e raramente appare in pubblico. Suo fratello Osama bin Laden, ucciso in Pakistan nel 2011, è stato il fondatore del gruppo terroristico Al Qaeda, che rivendicò la responsabilità degli attacchi agli USA l’11 settembre 2001.