Gran Bretagna, record di italiani nel boom immigrati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Agosto 2015 - 12:08 OLTRE 6 MESI FA
Gran Bretagna, record di italiani nel boom immigrati

Gran Bretagna, record di italiani nel boom immigrati

ROMA – L’immigrazione netta nel Regno Unito non è mai stata così alta. Secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica (Ons), nell’ultimo anno fino a marzo in 330mila hanno scelto di trasferirsi in Gran Bretagna, 94mila in più rispetto al periodo precedente. Ed è stato aumento record per gli italiani: 57.600 si sono registrati ai servizi di previdenza sociale, contro i 42mila del periodo precedente, segnando un aumento del 37%.

Sempre secondo i dati dell’Ons, sono stati 269mila i cittadini arrivati dall’Ue che hanno scelto di vivere nel Regno: un altro record storico. Fra i 94mila ingressi in più rispetto all’anno precedente, 56mila riguardano arrivi dall’Unione europea, mentre 39mila da Paesi extra-Ue.

I numeri sono un nuovo smacco per il governo di David Cameron che vorrebbe ridurre gli ingressi a decine di migliaia l’anno. ”I dati sono molto deludenti”, ha detto James Brokenshire, sottosegretario dell’Interno con delega all’Immigrazione che ha appena proposto il carcere per gli immigrati illegali che lavorano. Con questi nuovi dati è anche emerso che la popolazione britannica nata all’estero ha superato per la prima volta la soglia di 8 milioni di persone.