Londra, cassonetto spia lo smartphone: legge i tuoi gusti e ti manda pubblicità

fi Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Agosto 2013 - 18:09 OLTRE 6 MESI FA
Londra, bidone della spazzatura che spia gli smartphone per mandare pubblicità

Londra, bidone della spazzatura che spia gli smartphone per mandare pubblicità

LONDRA – Il bidone della spazzatura come una spia, con un sensore che cattura i dati degli smartphone incontrati per la via per poi inviarli a una società. La quale, a sua volta, bombarda i possessori dei telefonini con pubblicità mirate, visto che ha spiato gusti e interessi dei singoli passanti. La trovata a Londra, però, è durata poco: i bidoni hi tech sono già stati rimossi.

«La raccolta di dati dai telefoni dei passanti tramite i bidoni sofisticati nel Miglio Quadrato deve cessare immediatamente, – ha detto il “governo” del distretto finanziario londinese. – Abbiamo anche informato le autorità. Indipendentemente dai progressi della tecnologia, quello che accade per strada deve essere fatto con grande attenzione e le persone devono essere informate e dare il loro consenso».

E non sarebbe neanche una mossa così rara. Secondo alcuni esperti di tecnologie, molti dei negozi e bar che offrono il wi fi gratuito lo fanno proprio per poter spiare gusti e bisogni dei clienti. Tesco, catena di supermercati inglese, riesce persino a capire se un cliente è nelle vicinanze di un punto vendita per inviargli per sms o email una promozione che lo invogli a entrare e fare acquisti. Il Grande Fratello, insomma, è già intorno a noi.