Regina Elisabetta. Cosa accade alla sua morte: Carlo, Bbc, Camilla…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 dicembre 2016 11:56 | Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2016 11:56
Regina Elisabetta. Cosa accade alla sua morte: Carlo, Bbc, Camilla...

Regina Elisabetta. Cosa accade alla sua morte: Carlo, Bbc, Camilla…

ROMA – Regina Elisabetta. Cosa accade alla sua morte: Carlo, Bbc, Camilla… Lei non c’era alla messa di Natale a Sandringham, nel Norfolk, mancando per la prima volta in quasi trent’anni. Anche se Buckingham Palace ha chiarito che l’assenza della regina Elisabetta era dovuta a ragioni precauzionali, per permetterle di superare il brutto raffreddore che da giorni la limita nella sua attività, i sudditi manifestano una certa preoccupazione, sottolineata anche dai giornali del Regno Unito.

Certo però che 90 anni non sono uno scherzo e anche Carlo comincia a vedere un po’ più da vicino il trono, che intanto la sostituirà in parecchi degli appuntamenti fissati dall’agenda reale nel 2017. Se Carlo fa le prove da re (anche perché William, descritto come in balia dei Middleton, diserta volentieri gli impegni ufficiali), in molti si stanno preparando l’infausta eventualità.

Tutti in allerta alla Bbc. Per esempio i giornalisti della Bbc: ogni sei mesi (rivela il sito Business Insider UK) si tiene una esercitazione per ripassare il rigido protocollo e non farsi trovare impreparati.

Peccato però, forse una distrazione o un eccesso di zelo mal indirizzato, che in una di queste esercitazioni, a qualcuno (la reporter Ahmen Khawaja) sia scivolato il dito sulla tastiera dello smartphone costringendo Buckingham Palace a smentire addirittura la morte della regina. Intanto ogni conduttore ha pronto, lavato e stirato, un vestito nero con cravatta abbinata.

Il protocollo prevede che se la regina muore durante la notte, la notizia verrà annunciata solo al giornale delle 8 del mattino. Fino al funerale non vengono trasmessi programmi comici.

Come si prepara Buckingham Palace: “The bridge”. Il protocollo prevede che la regina venga onorata con funerali di stato 12 giorni dopo il suo decesso. Massimo tre mesi devono passare (questo intervallo è definito “the bridge”, il ponte) per l’incoronazione del figlio erede al trono Carlo.

Camilla non diventerà automaticamente regina: il suo titolo si limita a “principessa consorte”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other