Volkswagen, Germania: 3,6 milioni le auto da richiamare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Ottobre 2015 - 15:40 OLTRE 6 MESI FA
Volkswagen, Germania: 3,6 milioni le auto da richiamare

Volkswagen, Germania: 3,6 milioni le auto da richiamare

BERLINO – Volkswagen dovrà rimettere le mani e sistemare 3,6 milioni di automobili che non sono a norma in materia di emissioni. A dirlo è stato e un portavoce del ministro dei Trasporti tedesco, a seguito dello scandalo Volkswagen sui dati truccati delle emissioni attraverso un software capace di riconoscere quando la vettura diesel è in fase di test e non su strada.

I numeri forniti dal ministero sono decisamente diversi  da quelli  forniti dalla casa automobilistica tedesco che aveva reso noto che i veicoli dotati del sistema che manipolava le emissioni in Europa erano in totale 8 milioni.

Numeri incerti, insomma. Giovedì 8 ottobre, intanto, in diverse fabbriche della Volkswagen è stato il giorno delle perquisizioni. Dalla procura tedesca che indaga viene detto che la casa sta “collaborando” e mettendo a disposizione numerosi documenti. Ma, una volta scoppiato lo scandalo, le Procure non si accontenteranno dei soli documenti dati spontaneamente.

L’inchiesta, come spiega il Corriere della Sera, va avanti anche  in Australia dove Volkswagen “ha avviato un dialogo con il governo per condurre azioni volontarie di richiamo per i veicoli dotati di centraline per le emissione manomesse. Il ministro australiano per territori, enti locali e grandi progetti Paul Fletcher ha spiegato che si tratta di «un passo appropriato» ma ha precisato anche che il numero di veicoli interessati è superiore a quello che le due società, Audi e Volkswagen, avevano precedentemente annunciato pubblicamente, ovvero 90 mila veicoli”.