Cronaca Italia

A5 Aosta-Morgex: 11 euro per 12 km di percorrenza. L’aumento è del 52%

a5-aosta-morgex

A5 Aosta-Morgex: 11 euro per 12 km di percorrenza. L’aumento è del 52%

ROMA –A5 Aosta-Morgex: 11 euro per 12 km di percorrenza. L’aumento è del 52%. Con l’aumento monstre del 52,69, la A5 da Aosta a Morgex è l’autostrada più cara d’Italia: il tratto che copre 11 km vale un pedaggio da 11 euro, praticamente un euro a chilometro.

Non è stata la Società autostrade valdostane spa ad aumentare le tariffe, ma la Rav, Raccordo autostradale Valle d’Aosta spa: il ministero delle Infrastrutture ha approvato, dopo anni senza ottenerli, i ritocchi alle tariffe.

A Saint-Pierre si può uscire: sono passati meno di 8 minuti, che fanno un euro e 40 al minuto, più di una tariffa oraria di un medico. Verso Courmayeur è un susseguirsi di gallerie, dieci, per ridurre al minimo l’impatto dell’infrastruttura in una valle stretta, punteggiata di villaggi. Fino al 31 dicembre, il tratto dell’Alta Valle costava 5,60 euro; da ieri è salito a 8,40. Tra Aosta Ovest e Entrèves ci sono 31 km: 27 convenienti centesimi al chilometro, ma sempre un terzo rispetto al salasso della tangenziale. (Alessandro Mano, La Stampa)

To Top