Alluvione Sardegna, colletta della Camera: raccolti solo 5mila euro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Febbraio 2014 - 13:40 OLTRE 6 MESI FA
Alluvione Sardegna, colletta della Camera: raccolti solo 5mila euro

Alluvione Sardegna, Olbia dopo il passaggio di Cleopatra (Foto LaPresse)

OLBIA – Solo 5mila euro. Questo è quanto raccolto dalla colletta lanciata alla Camera dei deputati per gli alluvionati di Olbia, in Sardegna. Soldi arrivati dai soli dipendenti della Camera, e non dai deputati.

Antonio Casu, direttore della biblioteca di Montecitorio e originario di Olbia, dopo aver visto le immagini della devastazione portata da Cleopatra aveva lanciato la gara di solidarietà tre mesi fa. Ma, come spiega il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, solo i dipendenti hanno contribuito.

Nicola Pinna su La Stampa riporta le parole di Giovannelli:

“E i deputati? «Niente, non ci hanno donato neanche un centesimo. Stiamo aspettando che facciano qualcosa, ma per il momento non ci hanno fatto sentire in nessun modo il loro sostegno. Sappiano che sono ancora in tempo perché qui abbiamo davvero bisogno di aiuto»”.

Casu, direttore della biblioteca della Camera dei deputati, ha spiegato:

“«Noi ci siamo mobilitati subito e abbiamo fatto tutto quello che ci era possibile. Quando ho visto le immagini che arrivavano dalla mia città non potevo stare a guardare e ho subito attivato la gara di solidarietà»”.

E se i dipendenti della Camera hanno subito contribuito, i deputati hanno fatto finta di nulla, scrive Pinna:

“«Questo ci dispiace molto, ma colgo l’occasione per rilanciare l’appello – dice il sindaco Giovannelli – Da loro ci aspettiamo un aiuto non solo economico, ma anche politico: abbiamo sì bisogno di soldi ma anche di azioni politiche concrete perché ci venga consentito di spendere le risorse che abbiamo in cassa per l’immediata ricostruzione della città. I vincoli della spending review non ci consentono di utilizzare i milioni di euro bloccati in banca e questo è inaccettabile. Intanto, dobbiamo ringraziare i dipendenti della Camera che hanno dato un grande esempio di generosità, spero che i parlamentari imparino la lezione»”.