Asti, muore a 20 mesi: per i funerali del piccolo i servizi sociali non avvisano né la mamma né il papà

Il caso del piccolo Mario Domenico, morto a 20 mesi: era stato tolto ai genitori, ma i servizi sociali non li hanno contattati per i funerali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Giugno 2022 - 13:12 OLTRE 6 MESI FA
asti muore 20 mesi funerali

Torino, tribunale dei minori (Ansa)

Asti: muore a 20 mesi, per i funerali nessuno avvisa i genitori. E’ davvero una storia nata e finita male quella uscita dal tribunale dei minorenni di Torino per un caso di affidamento di un bambino di Asti.

Asti: muore a 20 mesi, per i funerali nessuno avvisa i genitori

Nato con gravi problemi respiratori, il piccolo Mario Domenico era stato affidato a un centro specializzato per le cure. E, provvisoriamente, a una famiglia adottiva per la tutela: i genitori naturali non sembravano troppo affidabili, lo vedevano una volta ogni due settimane.

Il piccolo era affidato ai servizi sociali

Poi Mario Domenico, a soli 20 mesi, si è dovuto arrendere alla malattia incurabile. Ai funerali, tuttavia, nessuno ha pensato di invitare papà e mamma. I servizi sociali del Comune di Asti hanno organizzato le esequie, senza contattarli. Padre e madre lo hanno saputo, da altre fonti, solo una settimana dopo.

“È una storia nata male e finita male. Non ci sono state violazioni giuridiche da parte del Comune di Asti e del tribunale per i minorenni di Torino ma sul lato umano si poteva fare diversamente” commenta alla Repubblica l’avvocato Claudia Malabaila, che con Roberto Caranzano assiste il padre di Mario Domenico.