Bari, Emiliano: “Il Petruzzelli a rischio per beceri motivi politici”

Pubblicato il 29 Febbraio 2012 - 17:41 OLTRE 6 MESI FA

BARI – ''Ti invito a metterti nei miei panni, dopo le estenuanti battaglie per la riapertura del Petruzzelli e dopo gli investimenti straordinari sostenuti dai baresi per renderlo un'eccellenza del Sud e del Paese, e ad immaginare cosa si prova nel vedere un simbolo della rinascita di Bari nuovamente a rischio per beceri motivi politici''. Lo dice il sindaco di Bari, Michele Emiliano, replicando a dichiarazioni del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, sul futuro del teatro Petruzzelli di Bari.

Emiliano, in particolare, fa riferimento alle controdeduzioni da inviare al ministero sulla procedura di commissariamento della Fondazione Petruzzelli: ''Tale atto – evidenzia il sindaco di Bari – e' di competenza esclusiva del cda. Tra i punti all'ordine del giorno del 28 febbraio c'era proprio la discussione sulle controdeduzioni, ma a quel consiglio di amministrazione quattro rappresentanti su sette non si sono presentati. E tra questi mancava proprio la Regione Puglia''. Emiliano ha riconvocato per domani, 1 marzo, il cda, ''anche perche' – sottolinea – ci sono adempimenti tecnici e urgenti da definire che, ove non risolti, comporterebbero responsabilita' patrimoniali dei consiglieri nei confronti della stessa Fondazione''.

Emiliano chiarisce anche alcuni passaggi riguardanti l'Orchestra. ''Con candore oggi affermi che e' necessario un concorso europeo per scegliere i musicisti. Ti rispondo – afferma il sindaco – che e' dal 2008 che la Fondazione Petruzzelli scrive al ministero chiedendo le autorizzazioni per avviare le procedure di assunzione dei professori d'orchestra attraverso concorso pubblico''.

''Quell'autorizzazione non e' mai arrivata, quindi il Sovrintendente – sostiene – ha dovuto procedere con contratti a chiamata, precari e legati alle singole rappresentazioni in cartellone. Molti maestri, per l'onore di suonare nel Petruzzelli, hanno lasciato incarichi a tempo indeterminato presso l'Orchestra della Provincia di Bari. Nonostante la precarieta' e l'incertezza, questi straordinari professionisti sono oggi il cuore di un'Orchestra di altissimo livello, apprezzata nel mondo, come ha testimoniato il grande maestro Lorin Maazel''.

Il sindaco di Bari conclude affermando che non si stanchera' ''mai di cercare la soluzione migliore nell'interesse del Teatro Petruzzelli e della citta' di Bari, una soluzione che chiarisca tutti i tuoi dubbi, – dice Emiliano a Vendola – qualora ne avessi ancora, con numeri e 'fatti' alla mano''.