Bimbi troppo rumorosi: Padre Lorenzo chiude il sagrato

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Settembre 2015 - 12:44 OLTRE 6 MESI FA
Bimbi troppo rumorosi: Padre Lorenzo chiude il sagrato

Bimbi troppo rumorosi: Padre Lorenzo chiude il sagrato

IMPERIA – I bimbi giocano nel piazzale antistante la chiesa e Padre Lorenzo, infastidito, decide di chiudere il sagrato. Succede a Diano Gorleri, frazione di Diano Marina in provincia di Imperia, dove da circa un anno è arrivato un giovane francescano determinato a usare il pugno di ferro contro i ragazzini vocianti che fino a poco tempo fa tiravano i calci al pallone dinanzi alla sua chiesa.

“Chi disubbidisce è maleducato”, ha ammonito Padre Lorenzo Maria Ago. Ma i papà e le mamme non hanno gradito e da settimane è in atto una vera e propria rivolta popolare. C’è chi si è rifiutato di portare in santo in spalla durante la processione e chi diserta le funzioni preferendo allungarsi fino alla vicina Diano Serreta, dove c’è Don Luca Arachini, il vecchio parroco di Gorleri.

A cercare di mediare è intervenuto pure il sindaco Giacomo Chiappori che lo scorso 6 settembre, in occasione della festa patronale, aveva organizzato un summit. Ma il frate non si è presentato mentre i residenti sono andati in massa a far sentire le loro ragioni. Sono preoccupati che la chiusura della piazza possa ostacolare l’accesso ai mezzi di soccorso. E non gli piace neppure l’idea di un coprifuoco ogni pomeriggio dalle 17 alle 18.40. Questo è il tempo di silenzio che il sindaco ha concesso al religioso per rispettare il suo diritto alla preghiera.

Finora entrambe le parti sono rimaste sulle loro posizioni. Intanto i bambini sono tornati a scuola e non danno più fastidio al frate.