Bolzano: rubano alla vedova la medaglia carabiniere ucciso in servizio

Pubblicato il 12 Novembre 2011 - 11:45 OLTRE 6 MESI FA

BOLZANO – Hanno rubato alla vedova la medaglia d'oro alla memoria del marito, Candeloro Zamperini, un carabiniere ucciso mentre tentava di fermare un rapinatore in fuga che aveva appena assaltato una banca.

Il fatto è avvenuto a Rablà, un paesino del Meranese, dove ignoti sono entrati
in casa della donna, aprendo una cassaforte e portandosi via, tra le cose del bottino, anche la medaglia d'oro. ''E' come si mi avessero portato via Candeloro una seconda volta'', ha detto tra le lacrime la donna, Maria Teresa Nobile, facendo un appello ai malviventi perche' le restituiscano l'onorificenza.

''Si tratta di un ricordo importante – ha detto – non soltanto per me, ma anche per i miei figli e per i nipoti. Il ricordo di Candeloro deve rimanere intatto''.

L'omicidio dell'appuntato dei carabinieri Zamperini avvenne a Merano nel giugno del 1997. Il militare, libero dal servizio e disarmato, rimase ucciso nel tentativo di fermare Florian Egger, un malvivente che poco prima aveva rapinato un istituto di credito. Egger, che dopo l'omicidio si era dato alla macchia nei boschi attorno a Bolzano, venne rintracciato e catturato dai carabinieri nel luglio dello stesso anno e fu condannato a 25 anni di reclusione. La medaglia alla memoria venne consegnata alla vedova dall'allora presidente Scalfaro nel 1998.