Braccialetti tossici, 170 milioni sequestrati tra Venezia, Padova e Treviso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2014 - 13:40 OLTRE 6 MESI FA
Braccialetti tossici, 170 milioni sequestrati tra Venezia, Padova e Treviso

Braccialetti tossici, 170 milioni sequestrati tra Venezia, Padova e Treviso

VENEZIA – Oltre 170 milioni di braccialetti elastici tossici sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza tra le province di Venezia, Padova e Treviso. I braccialetti e altri giocattoli contengono sostanze tossiche e sono pericolosi per la salute. La Finanza ha poi denunciato un importatore cinese per “inondato il mercato” di oggetti contraffatti e contenenti ftalati.

Roberta Polese sul Corriere del Veneto scrive:

“I 170 milioni di pezzi si riferiscono agli elastici tossici per braccialetti, per un valore commerciale di circa 10 milioni di euro. Sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Padova al termine di una serie di perquisizioni nelle provincie di Padova, Venezia e Treviso. A venire denunciato è stato un imprenditore cinese di 27 anni, che ha letteralmente «inondato» il mercato dei piccoli braccialetti-giocattolo elastici e colorati, risultati contenere sostanze altamente tossiche.

Le indagini sono iniziate quando gli investigatori del Nucleo di Polizia Tributaria hanno individuato presso il Centro Ingrosso Cina di Padova una grossa partita di merce priva di qualsiasi nota informativa, della benché minima indicazione in lingua italiana ma, soprattutto, con un marchio «Ce» risultato contraffatto. La Camera di Commercio di Padova ha poi contribuito alle indagini attivando l’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli di Como, i cui laboratori specializzati hanno certificato la tossicità dei braccialetti”.