Cagliari, concorso “La Romana market”: in palio diplomi di liceo

Pubblicato il 2 Marzo 2012 - 12:04 OLTRE 6 MESI FA

CAGLIARI – Un tempo si vincevano viaggi e Maserati. Ora le cose cambiano: fai la spesa e rischi di portarti a casa un diploma di scuola superiore. In Sardegna non e' roba da poco, i dati Istat dicono infatti che l'isola e' al secondo posto per abbandoni scolastici. L'esame di Stato non e' solo la certificazione di un arricchimento culturale: per le statistiche il tasso di disoccupazione e' inferiore per i diplomati. Lo slogan e' emblematico: Vinci il tuo futuro.

L'iniziativa parte da una catena di supermercati di Cagliari, la Romana market, con punti vendita in citta' e hinterland: i clienti che spendono almeno 15 euro ricevono una cartolina per partecipare all'estrazione di due corsi gratuiti completi di studi dal valore di novemila euro ciascuno in una scuola privata di Cagliari. Un recupero che portera' poi, si legge nel regolamento, all'esame di maturita' in una delle scuole paritarie indicate dalla stessa scuola privata, la Top Level. Insomma, bisogna comunque studiare. Ma per chi si e' pentito di aver abbandonato la scuola potrebbe esser una buona chance: gratis la strada e sicuramente in discesa. Sono molti nell'isola quelli che hanno lasciato i banchi di scuola, visto che il tasso e' del 23,9%, secondo le statistiche 2010. Peggio della Sardegna in Italia solo la Sicilia con il 26% di abbandoni.

Due anni fa in Sardegna un'iniziativa analoga. Sempre facendo la spesa nei punti vendita Despar, quindi anche alla Romana Market, si poteva concorrere per un posto di lavoro all'interno del gruppo commerciale. Un premio insolito ma molto ambito, infatti le cartoline imbucate nei punti vendita erano state migliaia. Ora si punta al diploma: entro il 4 giugno alla presenza di un notaio si estrarranno due cartoline fra quelle imbucate nelle urne entro il 27 maggio.