Carburante in mare a Taranto: indagini per accertare le cause

Pubblicato il 12 Aprile 2012 - 16:11 OLTRE 6 MESI FA

BARI – Indagini per accertare le cause dell'incidente che ha prodotto in mare a Taranto lo sversamento di alcune tonnellate di petrolio greggio sono sono state avviate dalla capitaneria di porto: militari hanno anche ispezionato in immersione lo scafo della nave mercantile battente bandiera panamense dalla quale lo sversamento si sarebbe verificato.

L'incidente è avvenuto nella notte ma solo in mattinata e' stato evidente quanto era accaduto per una chiazza di circa 800 metri quadrati. A dare l'allarme alla Capitaneria di porto e' stato l'equipaggio di un'altra unita' navale che era ormeggiata nei pressi del mercantile, ormeggiato in Mar Grande in corrispondenza del terzo sporgente del porto.

Subito si e' messa in moto la procedura per la bonifica dei luoghi. La zona interessata dallo sversamento e' stata circoscritta, la chiazza si e' estesa su un area di circa 800 metri quadrati: sono intervenuti mezzi della Guardia costiera, della Marina militare e della ditta Ecotaras che e' specializzata in interventi di questo genere. Sono state utilizzate panne galleggianti per evitare che il carburante potesse ulteriormente propagarsi e macchine per aspirare il liquido combustibile in superficie.

Presente sul posto anche personale dell'Arpa per le analisi del materiale sversato in mare.