Casamonica: elicottero, sospesa licenza. Volo era illegale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Agosto 2015 - 14:23 OLTRE 6 MESI FA
Casamonica: elicottero, sospesa licenza. Volo era illegale

Vittorio Casamonica

ROMA -Licenza sospesa all’elicotterista che giovedì ha sorvolato la parrocchia romana dove si svolgeva il funerale di Vittorio Casamonica. Volo illegale e non autorizzato, specifica Enac: nessuno ha autorizzato quell’elicottero a sorvolare Roma così in baso fino a scendere di quota per lanciare petali di rosa sulla folla che dava l’ultimo omaggio al boss.

Da una prima ricostruzione dei fatti – spiega l’Enac – il volo è stato effettuato da un privato che è decollato dall’elisuperficie di Terzigno, in provincia di Napoli, con destinazione l’elisuperficie Romanina, utilizzando un elicottero monomotore R22. In arrivo su Roma ha chiesto alla torre controllo l’autorizzazione all’attraversamento dello spazio aereo controllato, effettuando successivamente una deviazione su Roma a quota inferiore alla minima che, sulla città, non può essere meno di 1.000 piedi, ovvero circa 330 metri.

Il sorvolo della città di Roma è comunque vietato agli elicotteri monomotore, puntualizza l’Ente per l’aviazione civile, sottolineando anche che il lancio di materiale da bordo  è proibito a meno di specifica autorizzazione che l’esercente non aveva.