Code lunghissime a Fiumicino, ore di attesa per prendere un volo

Si sentono gli effetti della paura attentati, soprattutto in un periodo di grandi partenze come quello sotto le feste natalizie

Ancora disagi per chi parte. Oltre al freddo, le piogge, la neve e gli annunciati scioperi, anche le nuove misure di sicurezza messe a punto negli aeroporti non facilitano certo chi è intenzionato a partire. I nuovi segnali di paura arrivati da Olanda e Stati Uniti, aggiunti alla paura quasi endemica che l’Occidente si porta dietro dall’11 settembre 2001, stanno creando più di un problema a chi cerca di prendere un volo.

Questa mattina, ad esempio, non è stato facile partire per quanti si sono recati all’aeroporto Fiumicino di Roma per prendere un volo internazionale. I controlli di sicurezza sui passeggeri in partenza per mete internazionali extraeuropee e europee sono stati concentrati in un’unica fila. Il risultato? Un’unica coda quasi infinita che si è allungata fino a raggiungere le porte dell’aeroporto sulla strada. E poi, ovviamente, attese fino a un’ora per poter passare i varchi di controllo, con il rischio di fare tardi e non partire proprio.

Certo, due giorni fa Alitalia aveva avvertito i passeggeri in partenza per gli Stati Uniti di recarsi al check in 3 ore prima della partenza. Forse però, non sono nemmeno sufficienti.E i viaggiatori sono scesi sul piede di guerra. Già ieri l’associazione dei consumatori Adoc aveva lanciato l’allarme per il rischio di gravi disagi a chi si sta spostando in questo fine settimana di grande traffico vacanziero, annunciando un esposto all’Enac.

Gestione cookie