Coronavirus, dodicesima vittima italiana: 70enne morto in Emilia Romagna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Febbraio 2020 - 12:16 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, dodicesima vittima italiana: 70enne morto in Emilia Romagna

Coronavirus, dodicesima vittima italiana: 70enne morto in Emilia Romagna (foto ANSA)

ROMA – Sale a dodici il numero delle vittime da coronavirus in Italia. L’ultimo decesso in Emilia Romagna. Mentre i contagiati sono 423. Il nuovo dato aggiornato è stato fornito dal commissario straordinario Angelo Borrelli. 

L’ultima vittima è un paziente 70enne, cittadino lombardo, “già affetto da importanti patologie pregresse”. Proveniva da uno dei comuni della ‘zona rossa’ lombarda, era stato ricoverato all’ospedale di Piacenza, poi trasferito in terapia intensiva a Parma. A renderlo noto il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus Angelo Borrelli.

Tra gli oltre 400 contagiati è sempre la Lombardia in testa con 258; seguono Veneto (87), Emilia Romagna (47), Liguria (16), Piemonte (3), Lazio (3), Sicilia (3), Marche (3), Toscana (2) e Alto Adige (1).

Da oggi verranno eseguiti i tamponi per il coronavirus “solo sui soggetti sintomatici”. Lo ha detto il direttore del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli. I tamponi effettuati finora hanno dato nel 95% dei casi esito negativo, ha spiegato, confermando che il rischio contagio “è elevato nei soggetti sintomatici mentre è marcatamente più basso nei soggetti asintomatici”. Da qui la “scelta di eseguire i tamponi solo sui soggetti sintomatici, visto che siamo in un periodo di pandemia”. (fonte ANSA)