Costa Concordia. Esami tossicologici su Schettino il 26 gennaio

Pubblicato il 24 Gennaio 2012 - 11:24 OLTRE 6 MESI FA

GROSSETO – Si svolgeranno a partire dalle ore 9 del 26 gennaio, all’Istituto di medicina legale dell’ Universita’ Cattolica di Roma, gli esami tossicologici sui campioni biologici prelevati al comandante della Concordia, Francesco Schettino, il 17 gennaio scorso.

E’ quanto stabilito, ricevendo stamani il conferimento dell’incarico, il consulente tecnico d’ufficio della Procura di Grosseto, professor Marcello Chiarotti. La Procura ha chiesto a Chiarotti di accertare se Schettino abbia preso stupefacenti prima del naufragio.

La Procura ha chiesto al suo consulente ”di accertare, previa analisi dei campioni biologici prelevati il 17 gennaio, se vi sia stata assunzione da parte di Francesco Schettino di sostanza stupefacente in epoca antecedente il sinistro per cui si procede, riferendo in particolare, ove possibile, sull’efficacia stupefacente della sostanza e in genere sullo stato di alterazione fisica e psichica correlato all’uso di tale sostanza al momento dei fatti”.   Il professor Chiarotti ha accettato l’incarico chiedendo 30 giorni per portare a termine gli esami necessari e fare una relazione.