Diffamazione a Zaia, a processo il blogger veneto Serafini

Pubblicato il 31 Ottobre 2012 - 00:05 OLTRE 6 MESI FA
Luca Zaia (LaPresse)

TREVISO – La nuova legge ancora non c’è. Ma i processi per diffamazione ci sono eccome. Il 6 febbraio prossimo alla sbarra andrà il blogger Raffaele Serafini, operaio di 41 anni di Marostica (Vicenza), accusato di aver riportato sul sito ”gaxetaveneta.com” notizie diffamatorie nei confronti del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

L’imputato, vicino ai ‘venetisti’, nel blog che gestisce direttamente aveva insinuato che Zaia, nei giorni di novembre 2010 quando parte della regione era interessata da gravi esondazioni, avesse partecipato, a Cison di Valmarino (Treviso), ad una festa, dove a suo dire c’erano ospiti femminili quantomeno equivoche.

Parole, quelle del blogger, che non hanno retto alla verifica e si sono rivelate  totalmente prive di fondamento. La replica di Zaia fu immediata, con una querela per diffamazione aggravata contro Serafini. La procura di Treviso aveva anche disposto l’oscuramento del sito, registrato in Islanda da un provider di nazionalità armena. ”Con l’iniziativa della Procura – aveva detto l’allora procuratore Antonio Fojadelli – abbiamo inteso porre fine ad un’opera di speculazione e di sciacallaggio ai danni di figure istituzionali”.