Divorzio breve: lo fanno i sessantacinquenni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Agosto 2015 - 11:36 OLTRE 6 MESI FA
Divorzio breve: lo fanno i sessantacinquenni

Divorzio breve: lo fanno i sessantacinquenni

ROMA – Una pratica su 5 per ottenere il divorzio breve, legge da fine maggio, riguarda ultrasessantenni. Persone che giunte a 65 anni approfittano della possibilità di interrompere rapidamente, in 6 mesi se la separazione è consensuale, un matrimonio finito, un rapporto ormai esaurito.

La ragione sta proprio nella velocizzazione delle pratiche perché a quella età molti finora rinunciavano alla prospettiva di un divorzio dai tempi biblici, conflittuale, fonte inesauribile di risentimenti tutto sommato evitabili. Anche i figli ormai cresciuti e non più minori (se ci sono non si può accedere al nuovo istituto giuridico) rappresentano un incentivo.

L’impennata di divorzi, diciamo così, senior si inserisce nel boom di richieste che dal 26 maggio sono pervenute ai tribunali. Tra 40 e 45 anni la fascia di età in cui si chiede di più il divorzio. 50mila già firmate in due mesi, altre 50mila preventivabili entro la fine dell’anno. Più, dal momento che la legge è retroattiva e riguarda le domande sottoscritte prima dell’introduzione della legge, il bacino di 250mila istanze che aumenteranno esponenzialmente il numero di divorzi brevi.