Piccioni: negli escrementi il veleno, morta per tallio la signora di Nova Milanese

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Ottobre 2017 - 09:15 OLTRE 6 MESI FA
Piccioni: negli escrementi il veleno, morta per tallio la signora di Nova Milanese

Piccioni: negli escrementi il veleno, morta per tallio la signora di Nova Milanese

ROMA – Donna avvelenata dal tallio è morta: colpa degli escrementi di piccione esalati. È morta la notte scorsa una donna di 62 anni di Nova Milanese (Monza), da giovedì scorso in coma nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Desio (Monza) per avvelenamento da tallio. La donna si era presentata in pronto soccorso con la sorella, 58 anni, anche lei con analoghi ma meno gravi sintomi da avvelenamento da metallo pesante. Le sue condizioni erano peggiorate a poche ore dal ricovero e la 62enne era entrata in coma.

Secondo quanto ricostruito dagli accertamenti medici e dalle indagini dei carabinieri di Desio, la vittima e altri famigliari sarebbero stati a lungo esposti ad esalazioni di escrementi di piccioni, che avevano infestato il fienile della loro casa di campagna in provincia di Udine, contenenti tallio.

Nella seconda metà di settembre le due donne, insieme ad alcuni parenti, avevano trascorso alcuni giorni di vacanza in una località del Friuli Venezia Giulia. Rientrati in Lombardia, tutti hanno accusato lievi malesseri. Sottoposti a esami, nel sangue di tutti i componenti del nucleo familiari sono state trovate tracce di tallio, anche se i sintomi preoccupanti riguardano soltanto le due sorelle. La 62enne potrebbe aver respirato una quantità più elevata di sostanza tossica, oppure è possibile che il suo organismo fosse particolarmente debilitato. (Marco Mologni, Corriere.it)