Ducati, nuovo stabilimento: vertice a Bologna

Pubblicato il 13 Febbraio 2012 - 18:34 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – Disponibilita' ad aprire un confronto per aggiornare l'accordo sindacale sul trasferimento dello stabilimento Ducati siglato nel 2009 in Regione Emilia-Romagna. E' arrivata da Marino Mazzini segretario generale Fim-Cisl Bologna al termine di un incontro in Comune tra Cisl, Cgil e Uil, Ducati Motor, e amministrazione sulla nuova sede dell'azienda a Borgo Panigale.

Come da progetto (il via libera al trasloco risale all'aprile 2009, sotto la Giunta Cofferati) la sede sara' sempre a Borgo Panigale nell'area attigua l'Holiday Inn. Il sindaco Virginio Merola ha confermato la volonta' dell'azienda di realizzare un asilo nido a Borgo Panigale. L'ad Gabriele Del Torchio, spiega Cisl (ma l'azienda non ha confermanto ne' smentito) ha ribadito la volonta' di stabilizzare con part-time ed apprendistato circa 100 tra ingegneri ed operai.

Confermato inoltre che tutte le attivita' del vecchio stabilimento saranno trasferite nella nuova sede. Del Torchio ha poi, aggiunge Cisl, evidenziato l'urgenza di sottoscrivere con i sindacati un protocollo su questi temi. Alessandro Alberani, segretario Cisl Bologna, ha chiesto di accelerare i tempi del protocollo.