Fori imperiali pedonali, test per Marino il 9/9 tra scuole e sciopero: fallirà?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Settembre 2013 - 11:56 OLTRE 6 MESI FA
Fori imperiali pedonali, test per Marino il 9/9 tra scuole e sciopero: fallirà?

Ignazio Marino (Foto LaPresse)

ROMA – I Fori imperiali si preparano al test del traffico dopo la penalizzazione, ma lunedì 9 settembre per Roma il rischio è di rimanere bloccata. Se già i vigili urbani e i residenti hanno manifestato disagi per la scelta del sindaco Ignazio Marino di chiudere al traffico i Fori, che secondo l’Atac comporterà un aumento del traffico del 30%, il prossimo lunedì tra sciopero dei trasporti e riapertura delle scuole il test del traffico potrebbe fallire.

Non solo il traffico è il problema. I vigili urbani dichiarano la mancanza di fondi per gli straordinari e la riduzione di organico, con la conseguenza che al Colosseo gli ambulanti sono padroni delle strade e i cambi di viabilità nella zona dell’Esquilino porteranno il caos, mentre via Merulana è già congestionata dal traffico.0

Luigi Marucci, presidente nazionale dell’Ospol, espone le sue preoccupazioni a Raffaella Troili del Messaggero:

“Ieri, primo lunedì (2 settembre, ndr) del dopo vacanze, con la novità della quasi assenza dei vigili, i romani hanno trovato traffico laddove è partita da poco la nuova viabilità e l’invasione del Colosseo da parte di decine di ambulanti. Il presidio della municipale è stato dimezzato dove è cambiato completamente il traffico cittadino»”.

Lo stop agli straordinari ha causato anche il salto degli autovelox, anche se i vigili si dicono più preoccupati per la lotta agli ambulanti:

“«Siamo in netta inferiorità numerica, non c’è possibilità di prestare un vero servizio. E gli abusivi sono diventati violenti: ci sentiamo in pericolo»”.

Anche gli incroci preoccupano la municipale, con i romani che tornati dalle vacanze trovano strade con sensi invertiti o chiuse e nessuna segnaletica ad avvisarli, spiega il Messaggero. Disagi ma non troppi nel primo lunedì di settembre, ma il vero e proprio test sulla circolazione e sul traffico arriverà il 9 settembre:

“«Scala di un paio di settimane la prova traffico sulla pedonalizzazione – spiegano alcuni vigili – Oggi c’è sicuramente un traffico leggermente più consistente rispetto alla scorsa settimana ma nulla di particolare. Attendiamo il 9 settembre per un test più reale»”.

Un vero e proprio test che sarà effettuato nella peggiore forse delle situazioni: scuole riaperte in tutta Roma, municipale sotto organico,viabilità variata e sciopero dei trasporti indetto dall’Atac. Motivo per cui mentre Donatella Scafati, vicecomandante dei vigili di Roma, minimizza la situazione, la Ospol prepara un piano alternativo:

“L’Ospol sta preparando un piano alternativo per il traffico prodotto dalla chiusura dei Fori, a settembre lo presenterà a Comune e associazioni, «prima del peggioramento della situazione che arriverà con l’apertura delle scuole e dei negozi». Ma sollecita pure Marino «all’immediata conclusione del concorso pubblico per nuovi vigili con l’assunzione di tutti gli idonei per garantire le 2.500 unità che mancano a colmare l’organico stabilito in 8500 unità»”.

La Scafati invece spiega al Messaggero:

“«Il traffico è sicuramente aumentato rispetto alla settimana scorsa e ci sono più veicoli in circolazione ma, mantenendo sotto controllo gli incroci siamo riusciti a far sì che la viabilità fosse fluida». Gli automobilisti sono anche più disciplinati «e, per esempio, non prendono più via Nicola Salvi (una delle strade il cui senso di marcia è stato modificato con la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali) contromano»”.

Intanto i residenti e i negozianti che hanno aderito ai comitati Difesa Esquilino-Monti Roma Caput Mundi, Difesa Via Labicana-Celio, Difesa San Saba-Aventino e l’associazione Ripa, hanno confermato la manifestazione indetta contro il progetto di Marino per il 12 settembre alle 16:

“«contro la finta pedonalizzazione dei Fori imperiali che sta procurando un forte disagio ai residenti e una crisi economica ai commercianti interessati dallla modifica della viabilità»”.