Franco Cardini: “Il Papa ha visto Satana nella Chiesa e così ha abdicato”

Pubblicato il 16 Febbraio 2013 - 10:45| Aggiornato il 6 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Il Papa ha visto Satana nella Chiesa e così ha abdicato”. Il professor Franco Cardini, medievista e studioso delle religioni viene intervistato da Il Giornale e commenta le dimissioni di Papa Benedetto XVI. “Il successore di Pietro è il Sommo Pontefice. Un sovrano assoluto, e come tale non si dimette, ma abdica. Alcuni, in punta di diritto canonico, parlano di rinuncia. Sicuramente, non userei il termine dimissioni, più adatto ad una carica politica”.

Cardini quindi prosegue: “Giovanni Paolo II ha accettato di soffrire fino in fondo. Ratzinger, che è un eccelso teologo, ha scelto un altro modello. Perfino Gesù di fronte alla passione chiese di essere esentato”.

Il vero motivo dell’abdicazione del Pontefice è la divisione nella Chiesa? “Non è un parere personale. In passato il Papa aveva citato Paolo VI e il “fumo di Satana” infiltrato nella Chiesa. Qualche giorno fa ha parlato di divisioni che “deturpano”. È più che mai urgente superarle per indire un nuovo Concilio e mettere la Chiesa nella condizione di testimoniare la fede in Cristo in un momento di profonda crisi mondiale”.