Frate laico milanese condannato per abusi sessuali su una dodicenne

di Alessio Liverziani*
Pubblicato il 23 Marzo 2010 - 12:52 OLTRE 6 MESI FA

Un frate laico è stato condannato a cinque anni di reclusione per abusi sessuali e pornografia minorile su una bambina di dodici anni. È questa la sentenza della terza corte d’appello di Milano nei confronti di A.C., un frate laico prossimo a prendere i voti.

Secondo la ricostruzione degli investigatori, la dodicenne era stata affidata all’uomo dalla madre per prepararla spiritualmente. L’imputato era stato sottoposto a perizia psichiatrica nel corso del processo ma non è riuscito ad ottenere nessuna attenuante: è stato dichiarato capace di intendere e di volere.

Un nuovo caso di pedofilia ecclesiastica, stavolta in Italia, dopo gli scandali che hanno interessato la diocesi di Ratisbona, in Germania, che continua a far discutere. Il portavoce della diocesi tedesca, Clemens Neck, ha reso noti altri casi di pedofilia.

Si tratta di quattro preti e due suore, accusati di aver commesso abusi dal 1969 al 1970. Tra le persone molestate ci sarebbero anche due giovani appartenenti al famoso coro del duomo, diretto dal 1964 al 1994 dal fratello di Benedetto XVI, Georg Ratzinger. Anche nel cantone svizzero di Thurgau, un sacerdote cattolico è stato arrestato con l’accusa di aver commesso abusi nei confronti di un minore.

*Scuola di Giornalismo Luiss