Imola, ragazzino di 15 anni muore per arresto cardiaco durante partita di calcio

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Dicembre 2017 - 16:25 OLTRE 6 MESI FA
Imola-arresto-cardiaco

Imola, ragazzino di 15 anni muore per arresto cardiaco durante partita di calcio

IMOLA – Tragedia a Imola. Un ragazzino di 15 anni è morto, domenica 17 dicembre, all’ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola dove era stato trasportato dal 118 venerdì pomeriggio, intorno alle 18:20, dopo un arresto cardiaco avvenuto negli spogliatoi al termine di un allenamento di calcio in località Ponticelli.

La chiamata al 118 era arrivata alle 17:33. L’ambulanza è arrivata sul posto alle 17:42 seguita tre minuti dopo dall’automedica. I sanitari hanno subito proceduto alla defibrillazione e alla rianimazione cardiopolmonare, già avviata manualmente da personale non sanitario formato presente sul posto.

Le manovre di rianimazione sono continuate in ambulanza e al Pronto Soccorso di Imola e successivamente il ragazzo è stato trasferito in Terapia Intensiva in gravissime condizioni e in prognosi riservata. Alle 9:30 di domenica 17 dicembre è stata attivata la procedura di osservazione per l’accertamento di morte cerebrale. I familiari hanno fornito il consenso alla donazione di organi.