Incidente A1 Piacenza, camion tampona autocisterna che salta in aria: due morti VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Giugno 2021 - 15:05 OLTRE 6 MESI FA
Incidente A1 Piacenza, camion tampona autocisterna che salta in aria: due morti VIDEO

Incidente A1 Piacenza, camion tampona autocisterna che salta in aria: due morti VIDEO

Incidente sull’A1 questa mattina nei pressi di Piacenza, uno scontro tra un camion che ha tamponato un’autocisterna facendola esplodere e creando l’inferno in autostrada. Due persone hanno perso la vita: si tratta dei due camionisti. Chiuso il tratto dell’A1 tra Piacenza sud e Fiorenzuola 0ra riaperto solo in una corsia. Coinvolta anche un’auto con a bordo due donne tedesche che però sono riuscite ad uscire dall’abitacolo e salvarsi prima che la loro automobile fosse avvolta dalle fiamme.

Aggiornamento delle 14,56 

E’ stata aperta al traffico una corsia in direzione Sud sul luogo dell’incidente, al km 66 dell’A1, nella carreggiata Nord del tratto Fiorenzuola-Piacenza Sud. L’intervento delle squadre di 25 operatori, spiega Autostrade, al lavoro con numerosi mezzi, ha concesso di liberare gli utenti accodati all’interno del tratto chiuso, grazie all’apertura di varchi nello spartitraffico, per l’inversione di marcia e l’allontanamento in sicurezza dal luogo dell’incidente.

Conclusa la prima fase di gestione dell’incendio all’autocisterna, la squadra composta da addetti della direzione di tronco di Milano di Autostrade per l’Italia, agenti della Polizia stradale e Vigili del Fuoco, ha consentito la riapertura al transito di una corsia di traffico in direzione Sud dove i veicoli stanno lentamente abbandonando l’area.

Sulle uscite obbligatorie del tratto chiuso si registrano nove km di coda all’altezza di Piacenza sud in direzione di Bologna e 7 km all’altezza dell’uscita di Fiorenzuola in direzione di Milano. Continua la distribuzione di bottigliette d’acqua agli utenti in coda, da parte del personale di Autostrade.

Le vittime dell’incidente sull’A1

Le due vittime dell’incidente sono gli autisti dei due camion. Ferite lievi, invece, per uno dei due passeggeri dell’auto. Entrambe le corsie di marcia sono state chiuse, a causa del denso fumo nero che si è presto propagato impedendo la visibilità. Diversi camion di vigili del fuoco si sono recati sul posto. Per il momento non si conosce ancora il bilancio completo dell’incidente: i mezzi di soccorso sono ancora in azione. 

Traffico completamente bloccato sotto il sole

Un’area di sicurezza è stata creata dai vigili del fuoco per spegnere l’incendio divampato dalla cisterna coinvolta nell’incidente al km 66 dell’A1 che trasportava Gpl. Nello scontro sono morte due persone, due camionisti. L’autostrada resta chiusa nel tratto Piacenza Sud-Fiorenzuola. E’ in corso la distribuzione di bottigliette d’acqua alle persone in coda, da parte del personale della Direzione di tronco di Milano di Autostrade per l’Italia. 

Per chi viaggia in direzione di Bologna si consiglia di uscire a Piacenza Sud, percorrere la strada statale 9 Via Emilia con rientro a Fiorenzuola, percorso inverso per chi è diretto a Milano. Per le lunghe percorrenze si consiglia di percorrere la A22 del Brennero e la A4 Torino-Trieste. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso meccanico e sanitari (video Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev).