Influenza A: morta paziente in Veneto

Pubblicato il 13 Gennaio 2011 - 12:47 OLTRE 6 MESI FA

Una donna di 41 anni, con gravi patologie croniche (diabete e insufficienza mentale) e positiva al tampone dell’influenza A, è deceduta all’ospedale di Conegliano Veneto (Treviso). La paziente, che non era vaccinata, era stata ricoverata domenica scorsa con febbre alta ed era subito stata trasferita in rianimazione per l’aggravarsi delle sue condizioni.

”Si tratta di casi che addolorano – sottolinea l’assessore Coletto – ma rispetto ai quali non bisogna allarmarsi, perchè rientrano in pieno nella casistica annuale. Tutti gli anni l’influenza, che pure è una patologia di per sè non grave, miete purtroppo qualche vittima, soprattutto, come in questo caso, tra le persone con patologie pregresse e croniche”.

Tutte le nostre strutture sanitarie, aggiunge l’assessore, ”sono perfettamente attrezzate per affrontare opportunamente la situazione, sia dal punto di vista tecnologico che da quello della disponibilità dei medicinali adatti, a cominciare dagli antivirali”. ”Raccomando quindi a tutti di non allarmarsi, di vaccinarsi per chi non l’ha ancora fatto, e di seguire le piu’ normali regole di comportamento quotidiano a tutti note – spiega – per limitare il rischio di contrarre la malattia”.