Knockout Trastevere, il prefetto Pecoraro: “Serve stretta su alcolici”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Marzo 2014 - 12:37 OLTRE 6 MESI FA
Knockout Trastevere, il prefetto Pecoraro: "Serve stretta su alcolici"

Knockout Trastevere, il prefetto Pecoraro: “Serve stretta su alcolici” (foto Ansa)

ROMA –  Bisogna fare di tutto. Intervenire, ma è difficile, anche su chi vende alcolici a giovanissimi e fuori orario. Il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro dice la sua sul fenomeno del “knockout game” (giovani che colpiscono a freddo passanti senza alcun motivo)  a Trastevere e lancia l’allarme.

Repubblica lo intervista e gli chiede cosa stia succedendo. Pecoraro replica deciso:
“Succede che dobbiamo fare di tutto per evitare che episodi delinquenziali che avvengono. Capisco i residenti ma noi manteniamo presidi fissi in queste zone che vengono intensificati proprio durante i fine settimana, quando l’afflusso di persone aumenta. Nelle scorse settimane abbiamo incontrato l’assessore capitolino Marta Leonori per studiare un regolamento più restrittivo sulla vendita di alcoolici. Il problema, però, è che bisognerebbe limitare la nascita di esercizi commerciali, uno dietro l’altro, tra pub e negozi che vendono alcoolici”

Il prefetto punta il dito anche contro il proliferare di negozietti che vendono alcolici. Spesso fuori orario e anche ai minori:

Sono troppi, spuntano come funghi e, contemporaneamente, la fetta di mercato si restringe. Per riuscire a fare profitti, allora, si fanno concorrenza “sleale” tra di loro, restando aperti oltre gli orari, vendendo alcoolici anche a minorenni. Anche dall’eccesso d’alcool, poi, un po’ per avere visibilità, un po’ per emulazione, possono scaturire episodi delinquenziali