Lanciano, il figlio è autistico e tre scuole medie lo rifiutano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Marzo 2017 - 15:18 OLTRE 6 MESI FA
Lanciano, il figlio è autistico e tre scuole medie lo rifiutano

Lanciano, il figlio è autistico e tre scuole medie lo rifiutano

LANCIANO – Il figlio è autistico e tre scuole medie lo rifiutano. E ora la madre scrive alla polizia e al sindaco: “Mi hanno chiuso la porta in faccia, dicono che hanno già troppo bambini disabili nelle prime”. Il ragazzo, ora in quinta elementare, deve iscriversi alle medie ma tre scuole su quattro di Lanciano lo hanno già rifiutato.

“Sono arrabbiata, dispiaciuta e da madre ho il cuore a pezzi”, si sfoga la madre del ragazzo autistico, R.M., “per quanto sto vivendo per poter iscrivere mio figlio alla scuola media. Sempre che riusca ad iscriverlo visto che tre scuole medie su quattro lo rifiutano. Proprio così. Sono andata prima in una scuola media che fa diversi lavori con i bimbi diversamente abili ma, poiché piccola, non è riuscita a prenderlo in carico. Mi sono rivolta così a due scuole molto più grandi che hanno diverse sezioni. Ma, appena spiegavo che era disabile autistico, mi veniva respinta l’iscrizione”.

“Era infuriata e dispiaciuta”, racconta il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo. “Stiamo verificando cosa sia accaduto esattamente – continua il sindaco Pupillo – ma è chiaro che se le cose sono andate come mi ha spiegato la mamma del bambino interverremo immediatamente. Nel frattempo ho allertato il nostro assessore alla Scuola che incontrerà la donna e cercherà di trovare subito la soluzione migliore per il bambino”.