Lecce. Visita medica “urgente” arriva dopo 33 giorni. Ma il paziente è morto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Ottobre 2014 - 08:07 OLTRE 6 MESI FA
Lecce. Visita medica "urgente" arriva dopo 33 giorni. Ma il paziente è morto

Lecce. Visita medica “urgente” arriva dopo 33 giorni. Ma il paziente è morto

LECCE – Quando il medico è arrivato ha capito che oramai avrebbe potuto fare ben poco. Quel paziente che avrebbe dovuto visitare, infatti, era già morto. Da diversi giorni. Succede a Lecce e a denunciare il tutto è il sito Salute Salento.

A lasciare perplessi sono i giorni, 33, passati tra la richiesta della visita medica e l’effettivo arrivo del dottore. La vicenda è quella di un uomo che da poco si era ammalato di Alzheimer. Un caso difficile per il suo medico di base visto che l’uomo rifiutava di uscire di casa. Da qui la richiesta, fatta sempre dal medico di base, di una visita urgente a domicilio. Ed è “urgente” la parola chiave. Quella che scompare quando la pratica arriva sul tavolo dell’Asl. La pratica diventa normale. Passa oltre un mese e nel frattempo il paziente muore. Scrive salutesalento:

La richiesta urgente è stata rifiutata. «Per noi non c’è mai urgenza», chiarisce la dottoressa Giovanna Zaurino, responsabile dello sportello Adt, l’assistenza domiciliare territoriale, «Noi mandiamo la visita in settimana» e, aggiunge stringendosi nelle spalle, «cosa devo dire… se i familiari vogliono una visita urgente si rivolgono ad uno specialista a pagamento. Questa è la sanità in Italia. In ogni caso, se il paziente si sente male si chiama il 118».