Lega a Bologna vuole censire i musulmani

Pubblicato il 27 Gennaio 2012 - 17:39 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA, 27 GEN – La Lega Nord chiede ”un censimento degli islamici praticanti presenti in citta”’ e per risposta la maggioranza di centrosinistra abbandona l’aula. E’ successo a Bologna questa mattina durante la seduta di question time, poche ore prima del consiglio comunale straordinario per il Giorno della Memoria. La polemica si era gia’ aperta ieri quando la consigliera del ‘Carroccio’ Lucia Borgonzoni aveva reso nota la propria proposta, bollata come ”farneticante” dal coordinatore di giunta Matteo Lepore.

Cosi’ quando la Borgonzoni l’ha ribadita in aula a seguito di una richiesta di chiarimenti sul progetto di un eventuale nuova moschea in citta’, i consiglieri di Pd, Sel e Idv hanno lasciato i banchi per protesta. E’ rimasto solo Lepore che le ha risposto: ”Sono sconcertato da questa richiesta anche perche’ credo che gli intenti della Lega non siano di mero interesse sociologico: sono ormai chiari e credo che non possano essere accettati da noi e dalla nostra democrazia”.

“Non cercate per forza il razzismo – ha sostenuto la consigliera della Lega Nord – L’accostamento tra il popolo ebreo, nel Giorno della memoria, e quello islamico, non ha alcun senso”.  Tutta la polemica nascerebbe da una richiesta, da parte della comunità islamica, di una grande moschea a Bologna. Il fatto, però, non risulta a Lepore: ” Non ho notizia né di progetti su una grande moschea, né tantomeno ha intenzione di creare piccole moschee nei quartieri”.