TERAMO – Lorenzo Panichi è morto ad appena 14 anni dopo essere stato dimesso dall‘ospedale di Sant’Omero, in provincia di Teramo. Il ragazzino di Tortoreto era stato ricoverato in condizioni gravissime all’ospedale di Giulianova dopo essere stato dimesso dall’altro nosocomio. Per il ragazzo però non c’è stato nulla da fare: è morto nel pomeriggio di martedì 28 aprile e la Asl di Teramo ha aperto un’inchiesta sulla vicenda.
La Asl di Terano in una nota sottolinea come l’azienda abbia
“attivato prontamente l’unità di crisi al fine di acquisire tutta la documentazione relativa al caso, analizzare la vicenda, la sequenza degli accadimenti, evidenziare le criticità legate al percorso diagnostico-terapeutico ed assumere eventuali provvedimenti se necessari”.
L’autopsia sul corpo del giovane ha stabilito che Lorenzo è morto per una grave emorragia pleurica, causata molto probabilmente dalla rottura dell’aorta. Per la morte del giovane la Procura di Teramo aveva iscritto tre medici nel registro degli indagati, due dell’ospedale di Sant’Omero ed uno dell’ospedale di Giulianova:
“La direzione generale della Asl – si legge ancora nella nota – esprime la propria vicinanza al dolore della famiglia del piccolo Lorenzo”.