Maturità 2018, la prima prova: toto-tema, orari, carta d’identità e cellulare. Tutto quello che c’è da sapere

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2018 - 19:59| Aggiornato il 20 Giugno 2018 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2018, la prima prova: toto-tema, orari, carta d'identità e cellulare. Tutto quello che c'è da sapere (foto Ansa)

Maturità 2018, la prima prova: toto-tema, orari, carta d’identità e cellulare. Tutto quello che c’è da sapere (foto Ansa)

ROMA – Oggi, mercoledì 20 giugno, è il giorno della prima prova, la prova di italiano, degli esami di Maturità 2018 [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play].

Le informazioni utili.

  • La prima prova – che inizierà alle 8,30 – durerà sei ore e si potrà uscire dall’aula solo dopo le prime tre ore.
  • Prima dell’inizio di ogni prova degli esami di maturità agli studenti potrebbe venir chiesto di presentare un loro documento di identità valido. Portarlo con se è obbligatorio.
  • In classe, gli studenti, potranno portare solo il dizionario di italiano.
  • Vietati, come recita un comunicato del Miur, “cellulari, smartphone, PC e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini”.
  • All’esame è permesso portarsi qualcosa da bere e qualcosa da mangiare.

Le tracce.

Per la prima prova di italiano si può scegliere tra sette tipologie di tracce:  una di tipologia A (analisi del testo), quattro di tipologia B (saggio breve o articolo di giornale), una di tipologia C (tema storico) e una di tipologia D (tema di attualità).

Il toto-tracce. Luigi Pirandello, Italo Svevo, Giuseppe Ungaretti, Dante sono i nomi più quotati tra gli studenti per l’analisi del testo. Gli argomenti possibili: Il caso Aldo Maro, i 200 anni dall’Infinito di Giacomo Leopardi, i 200 anni dalla nascita di Karl Marx,  i 50 anni dalla morte di Martin Luther King,  i 100 anni dalla nascita di Nelson Mandela.

Le ricorrenze storiche: i 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, il 100esimo anniversario della battaglia di Caporetto, i 20 anni dal lancio di Google.

Per i temi di attualità gli argomenti su cui scommettono di più gli studenti sono: la morte di Stephen Hawking, Bullismo e Cyberbullismo, la Violenza sulle donne, l’Immigrazione e la promulgazione delle leggi razziali.

Clicca qui per le tracce dello scorso anno.

Il calendario degli esami di Maturità 2018.

  • Prima prova: mercoledì 20 giugno
  • Seconda prova: giovedì 21 giugno
  • Terza prova: lunedì 25 giugno
  • Orali: dal 26 giugno in poi. Il calendario varia da scuola a scuola.