Meteo, anticipo d’inverno: a metà settimana neve su Appennini, freddo al Nord (minime fino a 3 gradi)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Ottobre 2021 - 16:12 OLTRE 6 MESI FA
meteo anticipo inverno

Meteo, anticipo d’inverno a metà settimana (Ansa)

Meteo, anticipo d’inverno a metà settimana. Da 3 a 5 gradi di temperatura minima nelle grandi città del Nord; venti freddi e forti. E, soprattutto, neve sugli Appennini già a 1.300-1.400 metri di quota.

Meteo, anticipo d’inverno a metà settimana

È un quadro dal sapore invernale, più che autunnale, quello che emerge dalle previsioni del tempo per i prossimi giorni.

Uno scenario, quello delineato dai meteorologi de iLMeteo.it, che in alcune regioni (in Abruzzo il Gran Sasso, in Molise nei comuni di montagna), è già realtà a seguito delle prime precipitazioni nevose della stagione.

A metà settimana, però, i fenomeni dovrebbero essere più diffusi. “È infatti in arrivo un nuovo vortice ciclonico che colpirà la penisola”, spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it.

Gli effetti della bassa pressione che ieri ha tenuto sotto scacco il Centrosud si dovrebbero esaurire in giornata. Tra mercoledì e giovedì l’avanzata dell’alta pressione delle Azzorre, con l’improvvisa impennata verso il Regno Unito, favorirà la rapida discesa di impetuose correnti di origine artica che tra mercoledì e giovedì raggiungeranno l’Italia facendo irruzione dalla Porta della Bora (Alpi Giulie).

L’ingresso dei venti forti e freddi di Bora e Grecale, aggiunge il responsabile de iLMeteo.it, genererà un vortice sul Mar Tirreno.

“Tra mercoledì e giovedì il tempo peggiorerà rapidamente al Nordest per poi concentrarsi ancora una volta al Sud e sulle regioni adriatiche centrali dove – rileva Sanò – piogge, temporali e nubifragi potranno colpire molte zone.

Con i venti freddi tornerà a cadere la neve sugli Appennini a quote relativamente basse per il periodo e sopra i 1300-1400 metri circa”.

Il 16 ottobre torna il bel tempo

Non è peraltro la prima neve di questo inverno anticipato. A metà della scorsa settimana primi fiocchi della stagione sul Gran Sasso sulla vetta del Corno Grande, però oltre i 2.700 metri di quota.

Tra il 16 e il 20 ottobre torna il bel tempo con l’anticiclone delle Azzorre e le temperature torneranno a salire ma la pausa dal freddo sarà breve visto che tra il 21 e il 25 ci sarà un’altra perturbazione in arrivo.