Meteo, arriva ciclone Circe: weekend di pioggia al centro e nord Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Agosto 2016 - 08:59 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, arriva ciclone Circe: altre weekend di pioggia al centro e nord Italia

Meteo, arriva ciclone Circe: altre weekend di pioggia al centro e nord Italia

ROMA – Il sole e il caldo sono tornati da mercoledì 3 agosto su tutta l’Italia, ma la tregua sarà breve: già da venerdì l’arrivo del ciclone Circe porterà temporali e pioggia al centro e al nord Italia. Il maltempo sabato 6 agosto si sposterà verso il sud Italia e le temperature saranno in abbassamento dopo i picchi di 35 gradi raggiunti durante la settimana.

Antonio Sanò, direttore del sito IlMeteo.it, spiega che dopo i temporali veloci del passato weekend ora dal nord Europa è in arrivo il ciclone Circe con una corrente di aria fredda che porterà nuovi temporali:

“Dopo il passaggio di ‘Break-Storm’ che ha seminato temporali sparsi al Centro-Nord, l’alta pressione oceanica si rinforza su tutta Italia, riportando un tempo più stabile e soleggiato, ma non per molto. Ancora per tre giorni il tempo sarà in prevalenza soleggiato con temperature fino ai 34-35° previsti a Roma e Firenze. Qualche temporale potrà svilupparsi in maniera isolata sui rilievi alpini e appenninici. Ma dopo, dal Nord Europa il ciclone ‘Circe’ è pronto a fiondarsi verso l’Italia.

Tempo in peggioramento a partire da venerdì – riferisce – con i primi forti temporali al Nord-Ovest, in estensione entro sera e notte anche al Nord-Est, Toscana, Umbria e Marche. Sabato, forte maltempo in Emilia-Romagna con nubifragi e grandinate, ma al Nord il tempo inizierà a migliorare nel corso della giornata; saranno il Centro e il Sud invece ad essere bersagliati dalla cattiveria di ‘Circè che seminerà temporali sparsi su gran parte delle regioni». «La instabilità e il maltempo continueranno anche domenica, soprattutto al Centro-Sud. Diretta conseguenza dell’arrivo del ciclone sarà un generale calo delle temperature che si attesteranno sotto i 30° su tante regioni, rimanendo quindi sotto la media stagionale di qualche grado. E Ferragosto risulta ancora molto incerto”.