Meteo, caldo e temporali alternati a schiarite fino al 12/6

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Giugno 2016 - 11:02 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, caldo e temporali alternati a schiarite fino al 12/6

Meteo, caldo e temporali alternati a schiarite fino al 12/6

ROMA – Ancora una settimana di sole alternato a pioggia per l’Italia secondo le previsioni meteo. La rimonta dell’anticiclone africano interesserà soprattutto Spagna, Francia e Gran Bretagna, mentre l’Italia rimarrà esposta a correnti fresche dal nord Europa. Le temperature quindi saranno in salita e decisamente estive, ma rimane il rischio di violenti temporali e acquazzoni alternati a schiarite fino al weekend del 12 giugno.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che anche la settimana dal 6 al 12 giugno sarà all’insegna del meteo instabile, con temperature in salita e possibilità di temporali:

“Fino a mercoledì le condizioni meteo saranno generalmente più soleggiate rispetto a quelle dei giorni scorsi, ma il tempo non sarà del tutto stabile. Nuovi acquazzoni o temporali sparsi prenderanno vita soprattutto tra il pomeriggio e la sera su Alpi, Prealpi, Appennino, sconfinando localmente alle aree interne prospicienti, Valpadana, Liguria e in modo questa più occasionale questa volta anche sulle tirreniche, specie da martedì; ad ogni modo sulle relative coste i fenomeni risulteranno solo isolati. In generale dovrebbe invece dominare il sole lungo le coste adriatiche.

Nella seconda parte della settimana si potrebbe invece assistere a una recrudescenza dell’instabilità con maggiori rovesci e temporali per un fronte di passaggio da Nord verso Sud; evoluzione questa da confermare.

I valori termici saranno in generale rialzo, più sensibile al Nord, ma non arriverà il grande caldo. Le massime saranno infatti in genere comprese tra 25°C e 30°C, con qualche punta superiore giusto sulle Isole Maggiori”.