Meteo Estate 2013, Stige porta afa e caldo torrido su tutta Italia fino al 10/08

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Agosto 2013 - 21:48 OLTRE 6 MESI FA
Meteo Estate 2013, Stige porta afa e caldo torrido su tutta Italia fino al 10/08

Meteo Estate 2013, Stige porta afa e caldo torrido su tutta Italia fino al 10/08

ROMA – Torna l’afa su tutta l’Italia e porta il nome di Stige, imponente anticiclone africano che come un fiume infernale in piena, trasporterà aria caldissima dall’entroterra marocchino verso tutte le regioni a partire dal fine settimana e per tutta la settimana successiva. L’ondata di caldo torrido dovrebbe durare fino al 10 agosto, pioggia invece è prevista a Ferragosto.

Antonio Sanò, direttore del portale www.ilMeteo.it, spiega: “Sarà un sabato e una domenica segnata da un impennata delle temperature che sfioreranno sfiorare i 40 gradi in città come Bologna, Firenze, Roma, Napoli, ma anche su molte zone interne della Sardegna e della Sicilia e sulla Puglia».

Secondo il sito meteo, il caldo si prolungherà per tutta la prossima settimana: “Le temperature aumenteranno anche al nordest, dove si toccheranno i 38 gradi, che con l’umidità renderanno il clima insopportabile. L’afa soffierà su Venezia e Trieste da domenica con temperature percepite anche di 43 gradi”.

Ma dopo il 10 agosto e certamente fino a Ferragosto, “forti perturbazioni atlantiche funesteranno il clima con nubifragi di fine Estate al nord e temporali al Centro, maestrale in Sardegna, e vento al Sud e Sicilia”.

Intanto, sabato 3 agosto, si annuncia una giornata da incubo per chi è in partenza: il rischio code sulle autostrade è segnato da bollino nero anche per la sicurezza. La Lombardia è la regione dove si registra il maggior numero di incidenti, seguita da Lazio e Emilia-Romagna.