Meteo, freddo intenso e neve in pianura: inverno arrivato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Gennaio 2016 - 10:48 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, freddo intenso e neve in pianura: inverno arrivato

Meteo, freddo intenso e neve in pianura: inverno arrivato

ROMA – Il freddo intenso è arrivato sull’Italia con la perturbazione dal circolo polare Artico e le temperature sono scese rapidamente. La neve è caduta copiosa, anche in pianura e in molte zone del Sud. Lunedì 18 gennaio i meteorologi parlano di picco di freddo, ma ormai l’inverno è arrivato sul bel Paese. Tra domenica 17 gennaio e lunedì 18 la neve è caduta al sud, con la chiusura delle scuole in Molise, Abruzzo e Puglia. Fiocchi di neve anche su Roma, dall’Olgiata a Nord fino a San Giovanni dalla parte opposta della città.

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che se al sud e sulle regioni Adriatiche è tempo di neve, il nord è riparato dalla barriera delle Alpi con un clima soleggiato ma molto freddo:

“Sono soprattutto quelle Centro Sud le più penalizzate dove la neve torna a cadere a quote molto basse e fino sulle coste delle Adriatiche. Il Nord invece risulta più riparato dalla barriera alpina ed il tempo si presenta in genere soleggiato con clima freddo di notte e soprattutto sulle Alpi. La neve continuerà a cadere al Sud e sulle Adriatiche, anche in pianura, fino a lunedì mattina quando è previsto un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Lunedì gli ultimi fenomeni sono attesi su medio adriatico, basso Tirreno, sulla Puglia e sulla dorsale meridionale. Qui le aree più interessate

Lunedì sarà raggiunto il picco dell’ondata di freddo, innescata da una parte dalla discesa di un lobo del vortice polare in Europa, dall’altra da una rimonta dell’anticiclone in atlantico. Ci sarà una ulteriore diminuzione delle temperature e ci saranno anche delle gelate diffuse sui settori interni della Penisola oltre che in montagna. Poi avverrà un graduale rialzo termico in concomitanza del sopraggiungere di modesti fronti nuvolosi che potrebbero dar luogo a qualche sorpresa”.