Meteo, dal 18 dicembre torna il maltempo: temporali e venti forti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Dicembre 2019 14:48 | Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2019 14:48
Meteo, arriva maltempo dal 18 dicembre: tempo peggiore nel weekend

Foto archivio ANSA

ROMA – Una nuova perturbazione è in arrivo sull’Italia e porterà temporali e forti raffiche di vento dal 18 dicembre. Queste le previsioni meteo che dopo alcuni giorni di sole e tregua, prevedono ora l’arrivo dell’inverno con piogge sempre più intense e temperature in calo.

I meteorologi del sito IlMeteo.it parlano di piogge in arrivo al nord su Liguria e Piemonte già dalla sera di martedì 17 dicembre, ma è da mercoledì 18 che il vortice ciclonico Nordafricano risalirà verso la Sardegna facendo peggiorare fortemente il tempo anche sulla Sardegna, con temporali anche in Sicilia e Calabria.

Per giovedì 19 dicembre la perturbazione si sposterà sul resto del nord, verso le regioni tirreniche e buona parte del sud. Il meteo parla di un intenso peggioramento per venerdì 20, con piogge abbondanti o molto abbondanti e sotto forma di nubifragio o a carattere alluvionale, che si abbatteranno sul Piemonte e sulla Liguria, accompagnate da forti venti di Scirocco e Libeccio.  

Il maltempo nel corso delle ore si posterà poi verso l’arco alpino centro-orientale e in serata su Toscana, Umbria e Lazio con forti piogge. La neve che fino a giovedì sarà caduta sopra i 1600 metri, venerdì sarà molto abbondante su tutte le Alpi a partire dai 1200-1300 metri con accumuli anche di 60-70 cm oltre i 1500 metri. Il team annuncia inoltre un tempo ancora piuttosto instabile anche nel weekend con venti molto forti e mareggiate intense. (Fonte IlMeteo.it)