Meteo Modena: allerta su Panaro e Secchia, chiusa la via Emilia est

Pubblicato il 24 Dicembre 2010 - 11:12 OLTRE 6 MESI FA

Dalle 5,36 di questa mattina e’ stata sospesa la circolazione in via Emilia Est a Modena, all’altezza di Fossalta, dove il livello dell’acqua del torrente Tiepido ha raggiunto la arcate del ponte a causa della piena del fiume Panaro. Per raggiungere Bologna, gli automobilisti devono quindi percorrere la Vignolese, la Nonantolana o l’autostrada.

Dal pomeriggio di ieri sono inoltre chiusi ponte Alto, il passo dell’Uccellino e il ponte di via Curtatona, mentre fuori dal territorio comunale restano chiusi anche ponte Motta a Cavezzo e il ponte di Navicello Vecchio.

Si circola invece regolarmente, anche se a velocita’ ridotta, all’altezza della rotatoria per Carpi e Campogalliano, dove alle 7, a causa della pressione del fiume Secchia – che nelle prime ore della mattina ha raggiunto un’onda di piena di 9 metri e 30 centimetri – si e’ aperto un fontanasso nella sede stradale. I volontari della Protezione civile sono intervenuti con sacchi di sabbia.

L’allerta fiumi ha mobilitato la polizia municipale di Modena che verifica il blocco del transito sui ponti, decine di volontari della Protezione civile comunale e i tecnici degli assessorati all’ambiente e dei lavori pubblici del comune. I tecnici prevedono che il livello di Secchia e Panaro resti molto alto fino a pomeriggio.