Meteo ponte 1° maggio: pioggia e schiarite, poi maltempo nel week end

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Aprile 2014 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA
Meteo ponte 1° maggio: pioggia e schiarite, poi maltempo nel week end

Meteo ponte 1° maggio: pioggia e schiarite, poi maltempo nel week end

ROMA – Il ponte del primo maggio inizierà con una giornata di piogge e schiarite previste giovedì al nord e centro Italia, mentre al sud sarà soleggiato. Da venerdì 2 maggio una nuova perturbazione arriverà sull’Italia, portando piogge e temporali al nord e nubi al sud.

L’ondata di maltempo sabato 3 maggio interesserà tutta l’Italia, con piogge e temperature in calo. Da domenica 4 maggio invece il tempo inizia a migliorare nel pomeriggio, con pioggia e schiarite, e un rialzo delle temperature.

Giovedì 1° maggio.

Il tempo sarà fortemente variabile nella giornata di giovedì, con piogge al nord dal mattino che peggioreranno nell’arco della giornata, eccetto in Liguria dove i fenomeni saranno più lievi. Addensamenti di nubi poi sono previsti sulle regioni adriatiche del centro e sul Lazio, con deboli piogge. Tempo nuvoloso anche al sud, con pioggia e schiarite in Campania e in Puglia. Bel tempo invece su Sardegna e Sicilia.

Venerdì 2 maggio.

Una nuova perturbazione si avvicina all’Italia portando una nuova ondata di maltempo. Le nubi copriranno tutta la penisola, con piogge e temporali in particolare su Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Sardegna, Toscana, Marche, Umbria e coste del Lazio.

Al sud il tempo sarà molto nuvoloso, ma le piogge arriveranno solo in tarda serata sulle coste della Campania. Temperature in calo in tutta Italia, con massime di 13° in Piemonte e Lombardia e di 18° al nord e al centro.

Sabato 3 maggio.

Piogge e forti temporali si abbattono su tutta l’Italia. Il tempo peggiora in Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, con forti precipitazioni anche in Campania e in Sicilia. Nelle altre regioni rimane la pioggia, alternata a brevi schiarite. Le temperature restano in calo.

Domenica 4 maggio.

Nella mattina di domenica ancora piogge e temporali su tutta l’Italia, ma già dal primo pomeriggio iniziano le schiarite, con la perturbazione che si sposta verso il sud.

Il tempo migliora prima sulle regioni settentrionali, ma tra pomeriggio e sera il sole torna anche al centro e al sud, dove persisteranno piogge in Puglia e sulle coste tirreniche. Migliorano anche le temperature, in rialzo rispetto ai giorni precedenti.