Meteo. Primavera “scoppia” con Nabucco dal 12/4: temperature a 25° domenica

Pubblicato il 12 Aprile 2013 - 13:31| Aggiornato il 10 Gennaio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La primavera arriva nel week end del 13 e 14 aprile con l’anticiclone Nabucco. Il freddo e lungo inverno sembra volgere al termine già da giovedì 11 aprile, con le temperature che raggiungeranno picchi di 26 gradi celsius. Il termometro segna rialzi già da giovedì 11 aprile, ma domenica 14 aprile sarà ancora più calda, avvisano gli esperti de Ilmeteo.it.

Gli ultimi temporali che hanno colpito le regioni del nord Italia, dalla Lombardia al Triveneto, saranno spazzati via dall’anticiclone Nabucco da sabato 13 aprile che farà salire le temperature a 22-24° celsius.

Nabucco, il cui nome è stato scelto in onore dei 200 anni della nascita di Giuseppe Verdi, è un anticiclone africano che spazza via le perturbazioni che nell’inverno hanno portato freddo, neve e pioggia su tutta l’Italia. E stavolta, secondo gli esperti de Ilmeteo.it, la primavera arriva davvero e il bel tempo potrebbe accompagnarci fino al 25 aprile.

METEO 12 APRILE

Al Nord ancora qualche pioggia e nubi diffuse, con fenomeni più intensi su Veneto, Friuli e Lombardia. Qualche nevicata a quota 1600 metri sulle Alpi e a oltre 2mila metri sugli Appennini. Il tempo migliora a partire dal pomeriggio e le temperature massime in pianura raggiungono i 16-20° celsius.

Anche al Centro nubi e piogge locali sulla Toscana e sull’Umbria al mattino, ma il tempo migliora dal pomeriggio con schiarite via via prevalenti, tempo stabile e ampiamente soleggiato. Le temperature massime saranno tra 19 e 20°, con punte fino a 25° sulle pianure adriatiche. V

Al Sud e in Sicilia la primavera è già arrivata, con tempo soleggiato e clima mite. Temperature in aumento con massime tra 19 e 24° in pianura. Anche in Sardegna continua il bel tempo stabile e soleggiato ovunque con solo qualche nube sparsa. Le temperature massime sono tra i 18 e 23° in pianura.

METEO 13 APRILE

Al Nord arriva il sole ovunque, nonostante qualche nebbia e foschia mattutina concentrate in pianura. Le temperature subiranno un leggero calo con massime tra 18 e 21° in pianura.

Al Centro il clima è primaverile, con qualche foschia nella mattinata tra Lazio e Umbria. Le temperature massime rimangono tra i 18 e i 22°.

Al Sud e in Sicilia cieli sereni e bel tempo ovunque. Qualche pioggia prevista solo sul centro della Sicilia. Le temperature massime saranno tra i 21 e i 23 °. In Sardegna qualche nuvola locale lascerà il posto al sole e al tempo primaverile, con temperature stazionarie sui 18-22°.

METEO 14 APRILE

Al Nord si consolida il bel tempo e il clima primaverile, con le temperature massime in aumento tra 20 e 22° in pianura.

Anche al Centro le previsioni vedono soleggiato ovunque e temperature massime tra 20 e 24° in pianura, con qualche grado in meno sulle coste adriatiche.

Al Sud e in Sicilia il tempo è bello e soleggiato e le temperature massime sono in aumento a 25°. Bel tempo anche in Sardegna e clima mite con temperature massime tra 19 e 24° in pianura.