Meteo weekend, torna caldo: Roma 34°, Firenze 33°, Milano e Palermo 32°

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Giugno 2014 11:15 | Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2014 11:15
Meteo weekend, torna caldo: Roma 34°, Firenze 33°, Milano e Palermo 32°

(Foto LaPresse)

ROMA – Una domenica bollente a Roma quella dell’8 giugno, con pichi di 34° Celsius. Sono 33° invece quelli previsti a Firenze, mentre va meglio a Milano e Palermo, dove le temperature raggiungeranno “solo” i 32° Celsiu. L’estate arriva nel week end dal 6 all’8 giugno e porta la prima vera ondata di caldo della stagione.

Solo al nord qualche nube porterà ancora qualche temporale, ma le temperature supereranno i 30 gradi in tutta Italia. Si vai dai 33-34° Celsius in Valpadana e nelle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna, ai picchi di 32° Celsius al sud. Il sollievo dal caldo improvviso arriverà mercoledì 11 giugno, con le temperature in lieve calo.

Francesco Nucera, meteorologo di 3bMeteo, spiega:

“Seguirà una fase caratterizzata da tempo fresco e instabile che lascerà spazio, dal weekend, a un periodo in prevalenza soleggiato quasi ovunque. Da sabato a mercoledì predominerà l’anticiclone africano. Un canale d’aria calda dall’entroterra algerino si muoverà verso il Mediterraneo dove alimenterà l’anticiclone che ci proietterà di colpo in estate”.

Il caldo si farà sentire anche sulle Alpi, mentre sulle coste la risalita delle temperature sarà smorzata da brezze refrigeranti. Le temperature torneranno a scendere da mercoledì, aggiunge Nucera:

“Ondate di caldo in giugno non sono così rare. In genere però sono più probabili dopo la metà del mese, mentre quest’anno l’estate sembra voler partire con largo anticipo. Altra particolarità sta nella velocità con cui questo avviene, tanto che passeremo da un periodo sottotono a valori di temperatura da estate avanzata. Questo ribaltone conferma che non esistono più le mezze misure”.