Musei gratis per prof? C’è la beffa: decreto in ritardo, benefit solo per pochi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Aprile 2014 - 10:05 OLTRE 6 MESI FA
Musei gratis per prof? C'è la beffa: decreto in ritardo, benefit solo per pochi

Musei gratis per prof? C’è la beffa: decreto in ritardo, benefit solo per pochi

ROMA – I professori entreranno gratis nei musei? Dietro la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo decreto c’è la beffa. In primis la misura, pensata per l’aggiornamento culturale dei docenti, durerà solo per il 2014 e siamo già ad aprile. Poi il benefit sarà a disposizione solo per coloro che ne usufruiranno prima che i 10 milioni di euro messi a disposizione dallo Stato saranno terminati.

Flavia Amabile su La Stampa spiega che i benefit sono limitati, quindi un docente potrebbe presentarsi al museo convinto di poter entrare gratis e ritrovarsi invece a pagare il biglietto, perché i fondi potrebbero esaurirsi in fretta:

“E si scopre la realtà. Tre mesi per partorire un decreto di due articoli e comunque per non consentire ancora l’ingresso gratis anche se si tratta di una misura valida per il solo 2014 e siamo già ad aprile. Per poterne usufruire si richiede una certificazione dello status di insegnante e quindi bisogna attendere che il Ministero dei Beni Culturali fornisca alle scuole i moduli per l’identificazione dei prof. Come se non bastasse, i fondi messi a disposizione sono 10 milioni e quindi saranno emessi dei biglietti gratuiti “con una dicitura che li renda immediatamente identificabili” e soprattutto che permetta di contarli, per i mesi che resteranno del 2014 alla fine di questa macchinosa procedura si dovrà far bastare i 10 milioni a tutti i professori di ruolo e precari”.