Come da previsioni meteo, la neve è arrivata al Nord Italia in questo mercoledì 8 dicembre, festa dell’Immacolata: sin dalla mattina è nevicato su Milano, Torino e le rispettive province, e poi nella zona Nord della Lombardia e nel Monferrato.
Neve al Nord per l’Immacolata: imbiancata Milano
A Milano sono attesi 5 centimetri di manto nevoso. Il Comune ha attivato il Centro operativo delle emergenze a partire dalle 6 di mattina e sono stati programmati gli interventi di spargimento del sale, sia meccanizzato sia manuale, sulle strade e nei punti critici per la mobilità anche pedonale come le fermate Atm di superficie e della metropolitana, gli accessi alle scuole, ai servizi sanitari, le aree dei mercati scoperti.
MM ha già provveduto ad allertare i custodi delle case popolari e le imprese per provvedere alla salatura delle rampe dei box e dei marciapiedi prospicienti.
Sono stati avvisati anche i dirigenti scolastici per la salatura degli accessi alle strutture scolastiche.
Neve al Nord per l’Immacolata: imbiancati Torino, il Monferrato, l’Alessandrino
Torino è imbiancata dalla neve, caduta dall’alba, e c’è allerta gialla per le nevicate sul sud del Piemonte e su tutte le pianure.
Gli accumuli più significativi a bassa quota, avverte il servizio meteo dell’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale), riguarderanno il Monferrato, l’Astigiano e l’Alessandrino, dove si potranno superare i 15-20 cm di neve, sugli altri settori di pianura tra 5 e 15.
A Torino città sono previsti 5 cm. Il valico internazionale del Colle della Maddalena, tra Italia e Francia, è chiuso dalle 22 di martedì.