Meteo, neve in arrivo su tutto il centro-nord. Il sud è già bianco

Pubblicato il 9 Febbraio 2013 - 18:08| Aggiornato il 14 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Da lunedì sarà una settimana di gelo e neve per tutta l’Italia centro-settentrionale: le previsioni dei meteorologi sono state confermate dalla Protezione civile. Franco Gabrielli ha contattato i vertici si ferrovie, strade e autostrade e i dirigenti delle Regioni del centro e del nord. Si cerca di evitare disagi per una nuova ondata di maltempo che ha già fatto rinviare le prove scritte del concorso per i posti nella scuola. 

Nelle regioni del sud la neve è già arrivata.  In Campania ha nevicato sulle alture di Capri e di Ischia, sul monte Solaro a Capri e sull’Epomeo a Ischia. Una spolverata anche a quote più basse, accompagnata da temperature rigide.

In Puglia c’è stata una leggera nevicata nell’Alta Murgia barese e sul Gargano, con qualche disagio alla circolazione stradale. A Roseto Valfortore e Faeto sabato le scuole sono rimaste chiuse.

In Basilicata scuole chiuse in alcuni Comuni della provincia di Potenza e rinviate tutte le gare di calcio regionali. In Sicilia neve sopra i 600-700 metri, tra cui l’Etna, i Nebrodi e i rilievi delle Madonie.

Nel Lazio freddo e neve in Ciociaria, nelle Marche in provincia di Macerata, con nevicate sia lungo la costa che nell’entroterra.

Al Nord, in Piemonte dovrebbe iniziare a nevicare nella notte di domenica e fino a mezzogiorno di martedì. Nevicate previste anche sulle Alpi Marittime. In Liguria è stato proclamato lo stato d’allerta. Anche in Emilia Romagna sono possibili nevicate lunedì e martedì.  In Lombardia potrebbe nevicare lunedì, mentre a Venezia è prevista acqua alta.