Meteo, dopo i temporali al Nord torna l’ottobrata: caldo anomalo proseguirà almeno fino a metà mese

Le piogge di queste ore al Nord sono state solo un'illusione. Sull'Italia ed anche su gran parte d'Europa farà caldo almeno fino al 14 ottobre. L'ottobrata con caldo anomalo non accenna a concludersi.

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2023 - 10:18 OLTRE 6 MESI FA
ottobrata prosegue caldo anomalo blitz quotidiano

Gente al mare fuori stagione (Ansa)

Meteo, i temporali al Nord di queste ore sono stati solo un’illusione. Il caldo anomalo provocato da un’ottobrata che non cede proseguirà almeno fino al 14 ottobre. Fino a quella data il tempo sarà pienamente estivo con valori record per il mese.

Meteo, temperature 8 gradi sopra la media 

Le previsioni meteo sull’Italia indicano infatti fino a metà ottobre il persistere del caldo africano con temperature 8 gradi superiori alla media del periodo. Quanto sta accadendo conferma una fase pienamente estiva con valori record per il mese, non solo in Italia ma anche su gran parte dell’Europa. 

L’Anticiclone Africano Apollo sta portando il caldo fuori stagione da record, potrebbe restare sull’Italia almeno fino al 13-14 ottobre, ma con discrete probabilità di continuare a dominare il tempo sul nostro Paese anche oltre questa data.

La figura anticiclonica Apollo, nei prossimi 10 giorni, sarà infatti pienamente distesa sul Mediterraneo centro-occidentale, subirà una leggera flessione verso Sud nelle prossime ore e poi riscoppierà prepotente su quasi tutta l’Europa con un moto verso latitudini più alte, verso Nord. Domenica 8 ottobre è prevista l’espansione dell’alta pressione fino alle Isole Britanniche e parte della Scandinavia. Per quella data avremo 12 gradi in più del normale a Londra. Sono infatti attesi 26 gradi per almeno 4 giorni sotto Buckingham Palace.

Di notte però si dorme

L’unica differenza rispetto ai mesi estivi è la temperatura minima che, con le notti più lunghe, scende fino a 10-13 gradi in pianura al Centro-Nord. Una consolazione non di poco conto almeno. 

Le piogge “ingannevoli” 

Nella giornata di mercoledì 4 ottobre ci sono stati dei rovesci sul Triveneto, in particolare a ridosso dei rilievi, con un po’ di Bora sull’Alto Adriatico e qualche addensamento anche su Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Su queste zone si è avvertito anche un temporaneo calo delle temperature. Sono state però piogge ingannevoli. E infatti oggi, giovedì 5 ottobre, stiamo già vivendo un ritorno alla “anomala normalità” (ossimoro meteo) degli ultimi giorni: caldo africano su tutto il Paese con un nuovo picco eccezionale durante il weekend.

30-32 gradi nel weekend

Tra il 7 e l’8 ottobre l’anticiclone Africano Apollo, tornerà ancora più forte e mostruosa su gran parte del Continente. Raggiungerà il Regno Unito, la Scandinavia, e sarà ancora più intensa su Francia, Spagna, regioni alpine e coprirà decisamente anche il Centro-Nord Italia. Al Sud, nel weekend avremo anche qualche timida ed isolata nuvoletta con massime meno “eccezionali” rispetto al Centro-Nord. Ma comunque toccheremo i 30-32 gradi su tutto lo Stivale: questi valori per il weekend 7-8 ottobre rappresenteranno un caldo africano anomalo, anzi super-anomalo. Per tornare, o meglio per iniziare a vivere l’Autunno, dovremo aspettare almeno metà mese.

Il tempo nel dettaglio

Giovedì 5. Al nord: cielo a tratti nuvoloso. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: tutto sole e caldo estivo.

Venerdì 6. Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: tutto sole e caldo estivo.

Tendenza: ulteriore aumento della pressione su tutto il territorio nazionale. Bel tempo prevalente e temperature di almeno 8 gradi oltre la media del periodo.

Forse dovresti anche sapere che…